benvenuto
Chi siamo
L'azienda agricola Longo Mauro Antonio produce farina da polenta di mais "marano", seme autoctono selezionato da noi annualmente. Il processo produttivo interamente eseguito in azienda e la macina a pietra fanno sì che si ottenga un prodotto di "nicchia" d'alta qualità. Farina integrale di mais marano, originario italiano, macinato a pietra, non ibrido, non transgenico, coltivato e prodotto sulle colline del Monferrato con tecniche ecocompatibili a basso impatto ambientale. La nostra farina si è classificata seconda alla 4a edizione della "Disfida della Polenta", organizzata dal'associazione "Il Paniere", competizione che si svolge ogni anno tra farine da polenta ricavate da varietà di mais non ibrido, originario italiano (Marano, Otto file tortonesi, ecc.).
In occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 l'IMA (Istituto Marketing Agroalimentare della regione Piemonte) ha aperto alcuni negozi per promuovere i prodotti tipici piemontesi tra i quali è stata scelta la "Polenta di una volta". Un primo punto vendita è stato aperto presso l'aeroporto di Caselle. Per chi è di passaggio è una ottima occasione per acquistare il nostro eccellente prodotto.
Dove siamo
Arrivando da Alessandria si segue in direzione Asti, si svolta a destra in direzione Quargnento e si prosegue fino ad arrivare al paese di Fubine. Al cartello di località si svolta a destra in un viale alberato. Appena usciti dal viale si svolta a sinistra (viale della repubblica) e subito a destra si trova l'azienda.
Arrivando da Asti si segue in direzione Alessandria, al semaforo di Felizzano si svolta a sinistra in direzione Fubine epoi ancora a sinistra al bivio con la strada che arriva da Quargnento. Al cartello di località si svolta a destra in un viale alberato. Appena usciti dal viale si svolta a sinistra (viale della repubblica) e subito a destra si trova l'azienda.
Arrivando da Casale Monferrato si segue in direzione Alessandria, si svolta a destra in direzione Altavilla, Vignale, Fubine e si prosegue fino ad arrivare al paese di Fubine. Appena superato il paese si svolta a sinistra in un viale alberato. Appena usciti dal viale si svolta a sinistra (viale della repubblica) e subito a destra si trova l'azienda.
Storia
Il mais marano è stato selezionato circa un secolo fa; esso è frutto di un incrocio tra due varietà di mais, il Nostrano e il Pignoletto d’oro. A compiere questa esperimento fu Antonio Fioretti, agricoltore di Marano Vicentino.
Dal luogo in cui avvenne la selezione il mais prese il nome “marano”. Le sue pannocchie sono piccole con chicchi rosso aranciato, tondi, serrati e lucidi che danno una farina vitrea, ricca di proteine e di inconfondibile sapore.
Proprio queste caratteristiche hanno fatto sì che questo mais si sia diffuso in tutto il nord Italia, e non solo, arrivando qui in Piemonte nello scorso secolo e diventando la varietà di granoturco più diffusa.
Con gli anni ‘50-‘60 arrivarono i primi mais ibridi che, pur avendo caratteristiche qualitative inferiori, garantivano una resa produttiva molto più elevata e soppiantarono il marano.
Negli ultimi anni cercando di riscoprire i sapori di un tempo, grazie a pochi agricoltori che avevano continuato, anche se in piccole quantità, a coltivare il marano preservandone la specie, si è tornati a produrre questa antica varietà.
Certo il marano non può competere con gli ibridi in quantità produttiva per ettaro (poichè se ne produce circa 7 volte meno), ma di sicuro è superlativo nella produzione di gusto!
La nostra azienda si è specializzata nella coltivazione del granturco marano, partendo dalla selezione annuale del seme, nella coltivazione e trasformazione in farina per polenta così da portare sulle tavole dei consumatori questo gusto eccellente in un prodotto di alta qualità ad un prezzo accessibile a tutti.